22 Febbraio 2023

Le origini del Pilates

Blog

Il Pilates è un metodo di allenamento pensato e concepito da Joseph Hubertus Pilates  per sviluppare la forza, l’elasticità e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti.

Lo sviluppo dell’Authentic Pilates Method è stato motivato da un’esigenza. Da bambino Joseph Hubertus Pilates, nato in Germania nel 1880, soffriva di diverse malattie, quali rachitismo e asma, che gli fecero dedicare la vita a superare le sue difficoltà. Da adolescente, voleva capire il corpo umano e ha cercato varie attività per aiutarlo a raggiungere la salute completa. Allo studio della anatomia e della fisiologia associò una precisa e continua osservazione del movimento di alcuni animali. Si  dedicò alla ricerca e allo studio del maggior numero di forme e pratiche di esercizio esistenti, dall’oriente all’occidente, studiando anche le culture greca e romana, nell’intento di fondere tecniche di rilassamento mentale, respirazione e scioltezza del corpo, con le classiche tecniche di allenamento occidentale, prevalentemente basate sulla forza.

Durante la Prima Guerra Mondiale fu internato in un campo di prigionia a Lancaster, in Inghilterra, ed è proprio qui,  dopo essersi dedicato all’insegnamento di tecniche di autodifesa e wrestling , che iniziò ad elaborare il proprio originale sistema di esercizio, che in seguito si chiamò “Contrology”:

–  è il controllo di tutti i movimenti del corpo, promuove il corretto uso e l’applicazione dei principi della forza, di equilibrio e di coordinazione. E’ la completa coordinazione di mente corpo e spirito. Il metodo si avvale di oltre cinquecento esercizi eseguiti a corpo libero o con l’ausilio di macchinari. –

Contrology “Pilates” si basa su 6 principi chiave:

. Concentrazione

. Centralizzazione

. Precisione

. Respirazione

. Controllo

. Fluidità

Per questo propone la corretta esecuzione di ogni movimento, focalizzando l’attenzione sulla posizione di ogni segmento corporeo, sul suo perfetto allineamento e sulla coordinazione di questi movimenti con una respirazione completa e profonda. Il risultato è un corpo forte, equilibrato e flessibile, una mente chiara e agile e uno spirito felice e armonioso.

Grazie alla sua attenta osservazione egli delineò i suoi Principi sulla salute e sulla tonificazione muscolare. 

Quando nel  1918 la famigerata epidemia di influenza spagnola uccise migliaia di persone, J. Pilates ebbe modo di notare che nessuno di coloro che si erano sottoposti al suo traning fisico era inconrso nel contagio.

Trasferito sull’Isola di Man diventò una sorta di infermiere, lavorando alla riabilitazione di molti reduci da battaglie e prigionia. Per fare ciò ebbe l’idea di utilizzare sedie a rotelle e molle dei letti per costruire attrezzi che potessero servire alla riabilitazione.

Alla fine della guerra tornò a casa, in Germania, dove si dedicò a costruire macchinari che potessero riuscire ad aiutare i pazienti bisognosi di riabilitazione fisica, creando  una corretta resistenza al movimento attivo, in modo tale da obbligare i muscoli a lavorare. Grazie a questo viene resa possibile la necessaria concentrazione sul movimento da eseguire,  sempre lento e fluido, per riuscire a coinvolgere ed impegnare tutto il corpo. 

Il grande salto nell’espansione di Contrology avvenne con l’immigrazione di Joseph negli Stati Uniti, nel 1925. L’anno successivo, con sua moglie Clara, aprì una palestra (lo “ Studio”)  in 939 Eight Ave, in un palazzo che ospitava anche varie scuole di danza e sale prova. Lì conobbe la ballerina Romana Kryzanowska , che divenne sua fedele discepola e successore del metodo. Inizialmente praticata da pugili, combattenti e ballerini, la metodologia è stata rapidamente riconosciuta da atleti, artisti, uomini d’affari, dirigenti e gente comune per i suoi impressionanti benefici fisici e vari miglioramenti negli aspetti mentali e comportamentali.

Dopo  40 anni di attività, nel 1967 un incendio distrusse l’edificio che ospitava lo studio Pilates. Nel tentativo di salvare apparati, fascicoli e documentazione del suo metodo, Joseph inalò molto fumo tossico, che si ritiene sia stato uno dei motivi della sua morte, mesi più tardi, all’età di 87 anni.  Clara continuò ad insegnare il metodo insieme a Romana fino al 1976, un anno prima che anche lei morisse.

Joseph aveva già ufficialmente lasciato i suoi dispositivi e tutta l’eredità a Romana, che aveva la responsabilità di mantenere l’originalità e l’autenticità del metodo, senza essere influenzato da altri aspetti della metodologia che stavano emergendo in quel momento. Fu allora che Romana rilevò The Pilates Studio® e iniziò a certificare gli studenti in Contrology.

Lo “Studio di Pilates” divenne sempre più conosciuto e, a poco a poco, si lasciò da parte il nome originario del metodo e si adottò quello dell’ideatore: Pilates. con tutti i concetti e le basi della vera Contrology.

All’inizio degli anni ’90, l’educatrice fisica cilena con sede in Brasile Inelia Garcia ha scoperto Contrology e si è recata negli Stati Uniti per intraprendere la propria certificazione. Romana, vedendo le potenzialità della futura insegnante del metodo Authentic Pilates, decise di avviare un progetto di certificazione in Brasile. Nasce così The Pilates Studio® Brasil, che mantiene l’autenticità e l’originalità del metodo e degli insegnamenti di Joseph Pilates, con tutti i concetti e le basi della vera Contrology.

Con 10 sessioni noterai la differenza

Con 20 sessioni gli altri noteranno la differenza

Con 30 sessioni  avrai un corpo nuovo

Il grande sogno di Joseph Pilates era portare tutti alla ricerca di un corpo normale, senza difetti o eccessi. Dalle persone con bisogni speciali agli atleti di alto livello che cercano di migliorare le proprie prestazioni, il metodo Authentic Pilates offre innumerevoli benefici per il corpo, la mente e lo spirito. In poche settimane di pratica, puoi già sentire la differenza. Tra i principali vantaggi ci sono:

  Miglioramento della capacità vascolare e cardiorespiratoria

  Sollievo dai problemi legati allo stress e diminuzione della tensione e dell’affaticamento

  Rafforzare i muscoli addominali

  Aumento di forza, flessibilità, resistenza, controllo motorio, leggerezza e consapevolezza del corpo

  Rallentamento dei processi degenerativi e di invecchiamento

  Miglioramento delle prestazioni sessuali e sportive, della qualità della vita e delle varie dimensioni della salute: fisica, mentale ed emotiva

  Rieducazione posturale, che migliora l’estetica, porta al corretto allineamento e alla simmetria corporea e contribuisce al controllo del peso corporeo

  Mantenere la mente vigile e rivitalizzare il corpo

  Rafforzare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale, eliminando il dolore cronico

  Assistenza nella riabilitazione degli infortuni

Heritage
Pilates